Un importante evento in città
LE PAROLE QUESTE CONOSCIUTE: GIORNALISTI E AVVOCATI SI CONFRONTANO
Il 5 giugno 2019 ore 14,45 presso sala convegni Intesa San Paolo Via III Febbraio 1948 n. 20 Padova
La tavola rotonda è frutto dell’impegno di due associazioni forensi gli Avvocati per la Negoziazione, che promuovono da anni la mediazione e la negoziazione per la tutela degli interessi delle persone coinvolte nelle controversie e la salvaguardia delle relazioni e l’Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori (AIAF) che opera nel settore del diritto di famiglia, minorile e delle persone entrambe particolarmente attente all’uso del linguaggio e delle parole ed ai loro effetti.
In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti si è quindi voluto organizzare un momento di riflessione e confronto aperto ai cittadini sul tema dell’importanza delle parole.
Gli Avvocati, da sempre chiamati a risolvere i conflitti, devono prestare molta attenzione all’uso delle parole e devono gestire situazioni talvolta generate da parole sbagliate.
Un ruolo importante spetta anche i giornalisti che fanno largo uso delle parole nei loro articoli e nei titoli di giornale che li evidenziano. Sottolineare alcuni aspetti della notizia può condizionare il lettore e rendere quasi giustificabile quel che giustificabile non è.
Nessuno è immune da certe influenze che le parole possono esercitare ed anche le persone più consapevoli faticano a rendersi conto di come il cervello sia sollecitato e reagisca alle parole con automatismi. Secondo gli studiosi, le parole possono determinare conseguenze negative, o positive sulle persone. Occorre dunque riflettere sul loro utilizzo.
L’incontro cercherà di riflettere ed approfondire nel dialogo tra esperti, professionisti della parola e cittadini le regole di comportamento a cui attenersi.
All’incontro coordinato dall’avv. Anna Ferrari Aggradi, Presidente degli Avvocati per la Negoziazione, parteciperanno il Dott. Gianluca Amadori – Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto e Avv. Leonardo Arnau – Presidente Ordine degli Avvocati di Padova, l’Avv. Assunta Todini – Responsabile sezione AIAF di Padova con gli interventi del dott. Mario Aberto Catarozzo – formatore e coach, del dott. Marco Scarcelli – Sociologo, del giornalista Giuseppe Pietrobelli e dell’Avv. Carolina Brunazzetto – Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Padova.