“Avvocati per la negoziazione” è un Comitato con sede a Padova, costituito il 15 ottobre 2014 da un gruppo di avvocati del Foro di Padova a seguito dell’emanazione del Decreto Legge 12 settembre 2014 n. 132, poi convertito con L. 10 novembre 2014 n. 162.
Il Comitato ha lo scopo di promuovere e favorire tra gli avvocati la cultura della negoziazione, quale valido strumento di definizione stragiudiziale delle controversie, accanto agli altri offerti dall’ordinamento giuridico ed in alternativa a quello giurisdizionale.
Il Comitato ha lo scopo di diffondere e favorire tra gli Avvocati, le associazioni professionali e nella società civile la cultura della negoziazione e di ogni altra forma di risoluzione delle controversie alternativa a quella giurisdizionale, nel rispetto dei doveri deontologici e della correttezza professionale.
Si propone, inoltre, di diffondere nelle associazioni professionali e di categoria e nella società civile detta cultura, la conoscenza delle procedure di mediazione, di negoziazione assistita e di ogni altra forma di risoluzione delle controversie alternativa a quella giurisdizionale.
Intende accrescere la formazione professionale in tale materia degli avvocati aderenti al Comitato e favorire la collaborazione tra gli stessi, nel rispetto dei doveri deontologici e della correttezza professionale.
Gli avvocati competenti nel procedimento di mediazione e negoziazione assistita e nelle tecniche della negoziazione, oltre che negli altri strumenti di ADR, sono professionalmente più competitivi e con un maggior campo d’azione.
In conformità allo Statuto, l’adesione al Comitato è aperta a tutti gli Avvocati, anche iscritti in albi diversi da quello dell’Ordine degli Avvocati di Padova. Possono far parte del Comitato anche non Avvocati o ex Avvocati: la loro iscrizione è deliberata dal Consiglio su domanda degli interessati.